Oderzo: il fascino discreto della provincia veneta

Nel cuore della pianura veneta, in un territorio fertilissimo e pianeggiante sorge Oderzo, di origini paleovenete e ricca di reperti archeologici romani e medievali. Il centro storico è costellato di siti di grande interesse: l’area di via dei Mosaici dove si può ancora vedere la pavimentazione musiva di una domus romana, l’area di via delle ex carceri con reperti e murature di varie epoche, più i resti delle carceri medievali; l’area del Foro Romano con i resti di un complesso forense di età augustea e di una grande domus.

Questi punti di grande interesse le hanno valso negli anni novanta il titolo di “Città Archeologica” e, dal 2007 Oderzo ha ottenuto dalla provincia di Treviso il riconoscimento di “Città d’arte”. In effetti questa graziosa cittadina di 20.000 abitanti è seconda solo a Treviso per il numero di turisti che la visitano ogni anno.

Poiché la maggiore attrattiva di Oderzo consiste proprio nella bellezza e nello charme del suo centro storico, per chi cerca case in vendita da acquistare l’ideale è cercare nei dintorni di Piazza Grande, una delle più famose piazze del Veneto per la sua particolare forma a palcoscenico, valorizzata ulteriormente dal mirabile restauro del 1993 su progetto dell’architetto Toni Follina.
Le offerte sono per lo più per appartamenti e miniappartamenti in vendita in palazzine anche di recente costruzione. I monolocali sono in genere composti da ingresso soggiorno angolo cottura e, nel reparto notte, camera matrimoniale e bagno. Qualcuno ha anche un comodo disbrigo. Gli appartamenti al piano terra hanno spesso uno scoperto di proprietà, ma anche gli appartamenti al primo o secondo piano sono interessanti perché si affacciano sugli affascinanti portici del centro, dove si trovano anche gli edifici di maggior interesse storico e artistico.
Su Piazza Grande si affacciano il Duomo, il Torresin, la Loggia Comunale, il Torresòn ed altri edifici storici, tra cui il Palazzo Saccomani e lo storico Caffè Commercio. Sul lato sud di piazza Grande oltre il sottoportico Zeno Lovato, ove si possono ammirare sotto il percorso pedonale i reperti romani, protetti da una vetrata, si giunge a piazza Castello, la piazza pedonale recentemente rimodernata che offre una vista su piazza Grande e sul fiume Monticano che passa sotto il ponte Manin.

Per ovvie ragioni le soluzioni abitative proposte in centro storico, benché di ampia metratura, sono comunque più piccole di quelle che si possono comprare nelle zone circostanti.
In zone residenziali limitrofe al centro si trovano immobili che oltre ai classici ingresso, soggiorno, angolo cottura, camera matrimoniale e servizi, hanno anche un comodo terrazzo e il garage al piano interrato. Per chi ha l’esigenza di parcheggiare l’auto questa è la soluzione più adeguata.
Alcuni miniappartamenti vengono venduti completi di arredamento e rappresentano perciò un investimento degno di attenzione.

case in vendita nel centro di Oderzo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>