Noventa di Piave: alla ricerca della storia perduta.

Questo piccolo grazioso centro di 6.849 abitanti presenta una vivace attività di valorizzazione e promozione del territorio.
In questi ultimi anni i cittadini di Noventa di Piave appassionati di arte e cultura si sono attivati per presentare ai visitatori un’interessante proposta turistica che consiste in itinerari appositamente studiati per permettere l’approfondimento della storia cittadina.

Il progetto denominato Noventa Arte e Storia mira al recupero del patrimonio artistico ed architettonico della città, fortemente danneggiato nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Il duplice obiettivo perseguito è quello di creare aggregazione e una forte identità storica per la comunità e al tempo stesso favorire lo sviluppo turistico ed economico della zona.

Chi visita Noventa di Piave oggi può percorrere l’itinerario che si snoda tra il complesso archeologico di San Mauro e la sala consiliare del Municipio per ammirare le pavimentazioni a mosaico di epoca romana e la mostra dei reperti archeologici provenienti dall’area di San Mauro e dalle zone limitrofe al centro urbano. Anche l’area golenale dell’antico porto sul fiume Piave è stata recuperata e ampliata, grazie alla realizzazione di un sentiero percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, che conduce fino al Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino”, un museo-laboratorio dedicato alle scienze naturali.
Altro interessante e affascinante percorso è quello che porta a visitare alcune belle ville del periodo liberty e di fine 800.

Le frazioni cittadine sono Ca’ Memo, dove è presente il “ponte di barche” che collega Noventa a Fossalta di Piave, e le più rurali Santa Teresina e Romanziol.
In questo comune ricco di verde e di spazi di ampio respiro sono sorte numerose ville. Se cercate case in vendita vi sarà facile trovare anche soluzioni bifamiliari o trifamiliari.
Trattandosi di località di campagna le villette a schiera su tre unità sono numerose. Sono quasi sempre poste su due livelli, con ampia zona giorno con cottura, disimpegno, bagno e garage al piano terra che si affaccia su giardino privato; camere matrimoniali e singole, bagni, ripostiglio e terrazze al piano rialzato.

noventa di piave

Alcune abitazioni vengono poste in vendita al grezzo, altre invece complete di finiture e comfort: ascensore, mansarda, garage, cantina, serramenti e rivestimenti di lusso, pavimenti in legno, impianto di allarme e di climatizzazione, doccia idromassaggio, caminetto a legna, zanzariere su tutti gli infissi.
Anche in zona Ca’ Memo potrete trovare numerose offerte di case in vendita a condizioni interessanti e con finanziamenti per ristrutturazioni, arredi e altre spese accessorie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>